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Demoni e Demonologia

 

 

 

Demoni e Demonologia

 

Il termine "demonio" deriva dal latino tardo daemonium traslitterazione del greco δαιμόνιον, daimónion, il cui significato originario in lingua greca è quello di demone, entità soprannaturali "neutre",cioè che potevan essere sia benevole sia malevoli.Solo col cristianesimo assunse esclusivamente un significato negativo. Infatti tale termine greco nel Nuovo Testamento è presente sia con l'originale senso neutro di 'divinità', che con quello di angelo caduto.

Socrate riferisce di un dàimon o "guida divina" che lo assiste spesso in ogni sua decisione.

 

 

 

"C'è dentro di me non so che spirito divino e demonico; quello appunto di cui anche Meleto, scherzandoci sopra, scrisse nell'atto di accusa. Ed è come una voce che io ho dentro sin da fanciullo; la quale, ogni volta che mi si fa sentire, sempre mi dissuade da qualcosa che sto per compiere, e non mi fa mai proposte."

Apologia di Socrate

 

In Platone il demone Eros, figlio di Penia e di Poro, è quella forza demonica che consente all'uomo di elevarsi verso il sovrasensibile.

 "Eros è un gran demone, o Socrate: infatti tutto ciò che è demonico è intermedio fra Dio e mortale. Ha il potere di interpretare e di portare agli dèi le cose che vengono dagli uomini e agli uomini le cose che vengono dagli dèi: degli uomini le preghiere e i sacrifici, degli dèi, invece, i comandi e le ricompense dei sacrifici. E stando in mezzo fra gli uni e gli altri, opera un completamento, in modo che il tutto sia ben collegato con sé medesimo"

PlatoneSimposio 

 

Successivamente, l'uso anche negativo diede al vocabolario cristiano il termine per designare lo spirito maligno (demonio), divenendo da allora in poi oggetto di studio della demonologia.

Tutte le culture hanno creduto negli spiriti del bene e del male a qualche punto della propria storia. Questo credo trova radici profonde anche nella religione babilonese e assira, anticipando il Giudaismo.

Si riteneva che gli spiriti dei morti perseguitassero i vivi. Questi spiriti potevano essere amichevoli o ostili, secondo la natura della loro morte e sepoltura.

Oltre agli spiriti dei defunti che potevano ritornare come forze maligne, molte culture credettero in spiriti che non erano mai stati umani in alcuna fase della loro esistenza.  Apepe, il serpente-diavolo dell'Egitto, e le bestie Ebraiche come il Leviatano e il Behemoth sono solo alcuni esempi.

La demonologia è lo studio delle credenze riguardanti le creature definite demoni. Queste credenze possono essere diffuse all'interno di tradizioni religiose e/o popolari e consistono nella convinzione dell'esistenza di esseri sovrannaturalimalvagi e potenti in grado di influire sulle vicende umane.

Come l'angelologia si occupa delle gerarchie angeliche, la demonologia si occupa di quelle diaboliche, come pure del carattere e della specializzazione di ogni entità, che spesso sono rese evidenti dal nome stesso

per esempio: 

 

Abaddon, "perdizione",

 Asmodeo, "spirito del giudizio",

 Baalzebub, "signore delle mosche", 

Satan, "avversario",

 Samael, "signore del veleno”, 

Behemoth, "grande bestia".

 

 

 

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